1976, Berlino Ovest. Mathias Schmidt è un giovane musicista punk che si è lasciato alle spalle un’adolescenza turbolenta.

 Dopo aver rimesso in sesto la sua vita grazie a un professore di letteratura che, ai tempi del liceo, lo aiutò a evitare il carcere e a diplomarsi, il ragazzo scopre che l’ex insegnante ha contratto il morbo di Alzheimer ed è rimasto solo al di là del muro.

 Il ragazzo decide di oltrepassare illegalmente la barriera che divide Berlino, rischiando così l’arresto, pur di accudire l’amico nei suoi ultimi giorni di vita. Viene però notato dalla polizia, che inizia a seguirlo per arrestarlo. 

Disperato per il decorso della malattia dell’amico, Mathias capisce che può solo alleviare le sofferenze del professore e decide di scrivergli una canzone a testimonianza della loro amicizia.

 Ormai braccato dalla polizia, Mathias deciderà di sacrificare sé stesso e la sua libertà pur di suonare la sua canzone al professore prima del suo ultimo rispiro.

“La canzone di Anchise”, di Marco Nardone, vincitore della sesta edizione di Incipit Offresi

Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, torna per il settimo anno consecutivo INCIPIT OFFRESI, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone i seguenti obiettivi:
• Promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente;
• Permettere agli autori esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all’iniziativa;
• Dare la possibilità a tutti i partecipanti di vedere pubblicata la propria opera;
• Valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, i piccoli editori piemontesi e le librerie del territorio.
Incipit Offresi è sia evento in presenza che digitale

Le domande dovranno essere inviate a: info@incipitoffresi.it

Per informazioni:
011 8028588 – 339 5214819

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni italiani e stranieri.