INCIPIT OFFRESI 8^ EDIZIONE
REGOLAMENTO 2022/2023

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone i seguenti obiettivi:
• Promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente;
• Permettere agli autori/autrici esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all’iniziativa;
• Dare la possibilità a tutti i/le partecipanti di vedere pubblicata la propria opera;
• Valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, gli editori e le librerie indipendenti del territorio. Incipit Offresi è sia evento in presenza che digitale.
Premessa
Il presente documento regoamenta le modalità di iscrizione e partecipazione alla gara di Incipit Offresi dei/delle concorrenti e della giuria.
La partecipazione alla gara di Incipit Offresi si svolge in presenza. 

Qualora per circostanze improvvise e per giustificati e inderogabili motivi non fosse possibile la partecipazione in presenza, il Comitato Organizzatore può autorizzare la partecipazione in remoto di un massimo di 2 concorrenti per tappa.

Il Comitato Organizzatore garantisce pari trattamento ai/alle concorrenti della gara, indipendentemente dalla modalità di partecipazione.
Alla Giuria Tecnica è garantita la possibilità di partecipare in remoto, ad esclusione del/della Presidente di Giuria.
Il canale ufficiale di Incipit Offresi è la rete 7WEB.TV, ed è anche disponibile su altre piattaforme digitali e canali Facebook e Youtube di Incipit Offresi e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati. L’iscrizione alla gara implica l’automatica autorizzazione all’uso dei filmati e immagini dei/delle concorrenti e della giuria.
1_ Partecipazione
La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli/le scrittori/trici esordenti e non, di tutte le nazionalità, che abbiamo almeno 18 anni di età alla data dell’iscrizione. La gara si svolge interamente in lingua italiana.
La partecipazione alla gara è gratuita. La possibilità di partecipare alle tappe di Incipit  Offresi è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di partecipazione da remoto, è necessario che gli/le scrittori/scrittrici abbiano una dotazione tecnica di base compatibile con le procedure di gara, e in particolare:
• Una connessione Internet stabile e che permetta la partecipazione alla gara in maniera continuativa;
• Una attrezzatura minima che permetta una trasmissione audio/video di buona qualità.
Nel caso in cui lo scrittore/scrittrice non abbia la dotazione tecnica necessaria, può usufruire delle dotazioni tecniche delle biblioteche o altre istituzioni aderenti all’iniziativa che mettano a disposizione questo servizio.
2_ Modalità di iscrizione
Per iscriversi alla gara è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo in rete disponibile sul sito .
In particolare, sono richiesti i seguenti dati:
• Dati anagrafici e di contatto;
• Un incipit (max 1000 battute) che sia inedito e non abbia mai stato presentato nella rassegna di Incipit Offresi. Le opere autopubblicate sono parificate alle inedite
poiché prive di regolare distribuzione;
• Una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1800 battute).
I materiali richiesti dovranno pervenire all’atto dell’iscrizione, da effettuarsi almeno 10 giorni prima della data della tappa cui si prevede di partecipare.
In seguito alla ricezione delle domande di iscrizione, ad ogni aspirante scrittore/scrittrice selezionato/a sarà assegnata una tappa durante la quale presentare il proprio incipit, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 10 per tappa).
3_ Svolgimento della gara
Le modalità di partecipazione e voto cambia a seconda della presenza o meno del pubblico in sala.
La selezione dei concorrenti per le tappe finali avviene secondo le modalità seguenti:
a_ Voto preliminare
Gli incipit in gara vengono preventivamente valutati dagli enti partner del progetto, che provvedono ad assegnare a ciascuno di essi un punteggio da 0 a 10.
b_ Svolgimento della gara e prima votazione a eliminazione diretta
• Con pubblico presente in sala (minimo 10 persone): i concorrenti gareggiano a coppie, uno contro uno. Ogni partecipante ha 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit o alla presentazione del libro. Una volta conclusa l’esibizione di entrambi i concorrenti, la Giuria Popolare (pubblico in sala) e la Giuria Tecnica esprimono la propria preferenza per uno solo dei concorrenti. Il/la concorrente che ha ottenuto più voti supera la prima votazione e può proseguire alla fase successiva, mentre chi ha ottenuto meno voti è eliminato. In caso di parimerito prevale il voto dl/della Presidente di Giuria.
Le coppie in gara sono definite per sorteggio all’avvio di gara.
Nel caso in cui in numero di concorrenti in gara sia dispari, il/la concorrente singolo è valutato/a dal pubblico con votazione diretta dopo la lettura del proprio incipit, ed è eliminato/a nel caso in cui la somma dei voti contrari alla sua permanenza sia superiore a quella dei voti favorevoli.
• Senza pubblico in sala: lo svolgimento della gara avviene come nel comma precedente, ma la votazione a eliminazione diretta è espressa esclusivamente dellaGiuria Tecnica;
c_ Seconda votazione e c onclusione della gara
I/le concorrenti che hanno superato la fase eliminatoria hanno ancora 30 secondi di tempo per continuare la lettura del proprio incipit o raccontare il proprio libro. Una volta conclusa l’esibizione di tutti i concorrenti, i membri della Giuria Tecnica assegneranno un voto da 0 a 10.
Il punteggio finale che decreterà il/la vincitore/trice sarà calcolato secondo la seguente formula:
*Vf = Vgt(media)+Vp(media)
(*Legenda:
• Vf: Voto finale;
• Vgt(media): voto della Giuria Tecnica, ottenuto sommando i voti espressi dai membri della giuria diviso il numero dei partecipanti
• Vp(media): voto preliminare, , ottenuto sommando i voti espressi dagli enti partecipanti diviso il numero degli enti)
In caso di parimerito, prevale il voto del/della Presidente della Giuria. Qualora perdurasse il parimerito, si procederà allo spareggio fra due concorrenti per volta in una votazione uno contro uno, fino alla designazione del/della vincitore/trice.
Il/la vincitore/trice di tappa approda direttamente in semifinale.
d_ #Salvagente
I/le concorrenti che hanno ottenuto dalla Giuria Tecnica il secondo e terzo punteggio più alto passano al ripescaggio e sono sottoposti nuovamente al voto della Giuria Popolare (#Salvagente).
Ciascuno dei due concorrenti ha diritto a 30 secondi di tempo per mettere in scena un’azione che possa spingere la Giuria popolare a votarli. È possibile in questa fase anche chiedere anche aiuto a qualcuno del pubblico, pur nei limiti di tempo sopra indicati.
I/le concorrenti con il maggior numero di voti ricevuti avranno ottenuto il #salvagente, e potranno accedere alle semifinali (se il campionato ha fino a 10 tappe) o al ballottaggio (in caso di campionato con più di 10 tappe).
e_ Ballottaggio/ i
Il ballottaggio è una gara gara che si attiva in caso di campionato con un numero maggiore i 10 tappe.
Nella gara di ballottaggio gli/le autori/trici selezionati/e potranno nuovamente presentare se stessi/e e le loro opere, per essere sottoposti/e ad un’operazione di voto da parte del pubblico con gli strumenti del comma precedente. Per esigenze organizzative, è possibile che le operazioni di ballottaggio si svolgano in più puntate.
Le operazioni di voto da casa prenderanno avvio una volta conclusa la presentazione di tutti i concorrenti in gara e si chiuderanno nel corso della gara stessa.
I/le concorrenti con il maggior numero di voti ricevuti saranno I/le vincitori/trici del ballottaggio e potranno accedere alle semifinali della gara.
Per esigenze organizzative, sarà possibile designare un numero di vincitori/trici del ballottaggio da 1 a 6 candidati/e. In ogni caso il numero di vincitori/trici sarà dichiarato a inizio gara o comunque prima dell’avvio della votazione.
La partecipazione al ballottaggio, a differenza che per le tappe precedenti, può avvenire indifferentemente sia in presenza che in remoto.
I risultati delle tappe sono pubblicati entro 3 giorni lavorativi dalla gara sul sito.
4_ Semifinali
Alle semifinali parteciperanno i/le concorrenti selezionati/e in ciascuna tappa e nel ballottaggio. In caso di rinuncia o impossibilità di un concorrente a partecipare alla semifinale, è data facoltà al comitato organizzatore di far gareggiare i concorrenti che abbiano ottenuto i punteggi più alti da parte delle giurie tecniche nelle fasi eliminatorie, purché non diversamente selezionati per partecipare alle fasi finali, fino al raggiungimento del numero di concorrenti necessario per il corretto svolgimento della gara.
Il numero di semifinali sarà definito in base al numero di concorrenti selezionati nelle fasi eliminatorie del Piemonte e altre regioni d’Italia. Ogni semifinale ha un numero minimo di 6 concorrenti. Il numero di vincitori selezionati in ciascuna semifinale è proporzionale al numero di concorrenti partecipanti e in ogni caso dichiarato preliminarmente in fase di
definizione del calendario e pubblicato sul sito .
Le votazioni delle semifinali si svolgeranno secondo le modalità dell’art. 3 lettere a, b, c, d del presente regolamento e designeranno gli 8 candidati della finale.
La partecipazione dei concorrenti alle semifinali può avvenire sia in presenza che in remoto secondo le modalità indicate in premessa.
5_ Finale
Alla finale parteciperanno gli/le aspiranti scrittori/trici selezionati/e durante le semifinali, per un numero massimo di 8 concorrenti. In caso di rinuncia o impossibilità di un concorrente a partecipare alla gara finale, è data facoltà al Comitato Organizzatore di ripescare i concorrenti che abbiano ottenuto i punteggi più alti nelle semifinali. La gara finale si svolgerà secondo le modalità dell’art. 3 comma b e c.
6_ Organizzazione
a_ Comitato O rganizzatore
Il Comitato Organizzatore opera sotto la supervisione della Regione Piemonte per ‘organizzazione e gestione delle varie tappe della gara. Il Comitato organizzatore è composto dal/dalla responsabile del progetto Incipit Offresi o suo/a delegato/a e da almeno altri due operatori/trici designati dalla Fondazione ECM.
Spetta al Comitato Organizzatore:
• Presiedere all’organizzazione delle gare in accordo con le biblioteche ospitanti anche virtuali;
• Designare la giuria tecnica in accordo con il/la responsabile della biblioteca ospitante;
• Individuare gli strumenti per la votazione del pubblico di tappa;
• Occuparsi del conteggio dei voti delle fasi eliminatorie e della gara finale, e designare i/le vincitori/trici.
b_ Giuria T ecnica
La Giuria Tecnica presente nelle varie tappe di Incipit Offresi, nelle semifinali e durante la finale è selezionata dal Comitato Organizzatore in accordo con la biblioteca/ente ospitante, ed è composta da un numero variabile di membri in rappresentanza dei
seguenti gruppi:
• Bibliotecari
• Editori
• Lettori
• Librai
• Rappresentanti delle istituzioni
Presidente della giuria è il/la responsabile della biblioteca/ente ospitante o suo/a delegato/a.
I nominativi dei membri della giuria sono comunicati ai concorrenti e al pubblico esclusivamente all’avvio della gara. I voti dei singoli giurati e degli editori partner sono segreti.
I voti finali attribuiti ai concorrenti sono pubblicati sul sito entro 5 giorni dalla conclusione della tappa.
La giuria tecnica può riunirsi in presenza o da remoto ed esprime il proprio voto con le modalità individuate dal Comitato Organizzatore, e rese pubbliche sul sito
.
c_ Giuria popolare
Composta dal pubblico da casa o in presenza, può esprimere il voto con le modalità indicate nei commi precedenti o comunque individuate dal Comitato Organizzatore.
7_ Premi
I premi in palio sono:
• 1. 5 00,00 euro per il/la concorrente primo/a classificato/a
• 75 0,00 euro per il/la concorrente secondo/a classificato/a. I premi della rassegna di “Incipit Offresi” sono dedicati al dott. Eugenio Pintore, già responsabile del settore Biblioteche della Regione Piemonte e prematuramente scomparso, che molto ha fatto per la promozione della lettura e della cultura regionale e nazionale.
Altri premi
• Premio Italo Calvino: il Comitato organizzatore del Premio Calvino selezionerà un candidato fra i finalisti di Incipit Offresi per partecipare alle selezioni del premio assegnato ogni anno ad un manoscritto inedito;
• Indice dei libri del Mese: abbonamento gratuito alla rivista “Indice dei libri del mese” e pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista;
• Premio Leone verde: Il leone verde si impegna a commissionare un testo per il suo catalogo con regolare contratto d’autore e distribuzione nazionale da inserire all’interno delle sue collane;
• Premio Golem: contratto di pubblicazione senza alcun onere per l’autore/autrice a uno dei finalisti del concorso. La scelta del titolo da pubblicare sarà a insindacabile giudizio dell’editore;
È a totale discrezione degli editori la pubblicazione delle opere degli autori/autrici vincitori/vincitrici della rassegna o di altri/altre autori/autrici partecipanti.
8_ Norme conclusive
L’ordine di passaggio dei concorrenti in ogni tappa è deciso prima dell’inizio del gioco. La partecipazione al gioco e gli eventuali esiti positivi non comportano nessun tipo di compenso o rimborso, ad esclusione dei premi previsti. I diritti sulle opere restano in capo
agli Autori, che comunque concedono all’organizzazione, a titolo gratuito e permanente, il diritto di pubblicare sintesi cartacee e telematiche delle opere e gli incipit ricevuti a fini puramente promozionali.
Partecipando al concorso, l’Autore/trice dichiara di accettare pienamente il presente regolamento. Dichiara inoltre di essere l’unico proprietario/a dell’opera nonché il/la creatore/trice originale e quindi di poterne disporre a pieno titolo. Di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci risponderanno direttamente gli/le autori/trici.
In caso di necessità, il Comitato Organizzatore è autorizzato ad apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si renda necessario al fine di favorire la partecipazione dei concorrenti, della giuria e del pubblico alla gara. Di tali variazioni si darà informazione direttamente sul sito www.incipitoffresi.it